ONTANO

Gli ontani (lat.alnus) formano un genere di piante appartenenti alla famiglia delle betulle. Ci sono circa 35 specie di ontano, che si trovano in tutto il mondo. Le tre di loro: grigio, nero e verde si possono trovare nell'Europa Centrale.


Aspetto

Gli ontani appartengono alle piante dell'alburno, ciò significa che il durame e l'alburno non hanno i colori differenti. Il legno ha la caratteristica colorazione variabile dal bianco-rosato, giallo-rosato al bruno-rosato, ma si scura dopo l'esposizione alla luce. Il legno fresco è da giallo pallido a bianco rosato chiaro. Dopo essersi inizialmente asciugato, il colore vira in superficie fino all’aranciomarrone. Una volta essiccato diviene da giallo pallido a brunorosso.

Caratteristiche

Il legno di ontano ha la struttura omogenea e delicata. Il legno è mediamente duro, è paragonabile con il legno di tiglio. La sua lavorazione è abbastanza facile, si adatta alla fresatura, alla tornitura e persino alla scultura. Il trattamento superficiale come lucidatura, decapaggio e verniciatura non è problematico. Ci sono poche differenze nelle proprietà fisiche e meccaniche tra il legno dell'ontano nero e quello grigio. Il legno di ontano nero è un po' più pesante, duro e meno sbiadito di quello grigio.

Impiego

Ontano viene impiegato per interni, è un legno ideale per la costruzione dei mobili. Ontano viene anche utilizzato per la produzione dei pannelli in compensione, truciolato di legno, panneli OSB, ma di solito si usa il legno di pino, abete e faggio. L'ontano è un buon materiale per la fabbricazione della carta. È diffuso anche l’utilizzo dell'ontano per produzione dei giocattoli e come legna da ardere. Tutti i tipi di ontano sono impregnabili a piacere, in particolare nelle tonalità del noce, del ciliegio e del mahogani (mogano cubano). Per questo viene utilizzato per l'imitazione di questi legni pregiati.  È perfetto per il restauro dei mobili.

 
A causa della buona tenacia e resistenza sotto l'acqua, il legno è adatto per i lavori idrici e di terra. Veniva quindi spesso usato come legna per pali, per argini, serbatoi, pozzetti e tubi dell'acqua. Molti insediamenti palafitticoli dell'Europa sono stati costruiti in legno di ontano, tra cui la Venezia, che è costruita per metà in legno di ontano e metà di quercia. Il calore del legno di ontano era già apprezzato dagli antichi greci.
 

Legno di ontano protegge dalle energie negative e favorisce il pensiero creativo.

Immagini dell'ontano senza nessuna finitura.

Si noti che i colori possono variare a seconda delle impostazioni del monitor.

ONTANO

Ordinate facilmente e online i nostri campioni di legno in diverse finiture.

Per pacchetto (massimo 4 campioni), i costi di spedizione ammontano a 2,40 EUR (l'opzione di spedizione può essere modificata nella storia degli ordini).

Consegna: ca. 3-4 giorni ca. 3-4 giorni
(all’ estero può variare)
7,90 EUR
incl. 19% tax escl. costi di spedizione
Mostra da 1 a 1 (di un totale di 1 prodotti)