CILIEGIO

Il ciliegio (lat. Prunus avium) chiamato anche ciliegio degli uccelli o ciliegio selvatico è un albero appartenente alla famiglia delle Rosacee. Il legno di ciliegio è ampiamente presente nelle foreste miste dell'Europa, dell'Asia Minore e del Nord America, ma non è coltivato specificamente per la produzione di legname.  


Aspetto

Il legno di ciliegio ha una struttura uniforme con pori sottili e fibre dense. Il colore del legno di ciliegio varia dal giallo-marrone o rossastro al marrone e brunorosso intenso. Alla luce il legno può scurire, da brunodorato chiaro a brunorosso. La superficie di legno di ciliegio si caratterizza dalla lucentezza, che grazie alla politura può essere rafforzata. La venatura di legno di ciliegio è costituita da numerosi piccoli raggi di legno, che si distinguono molto chiaramente.

Caratteristiche

la struttura di superficie atraente
legno lolcale quindi consente un'equilibrio ambientale
è facilmente lavorabile con qualsiasi utensile ed in tutti i modi

Il legno di ciliegio è mediamente pesante e molto elastico, sodo e ha un maggiore restringimento. Generalmente l’essiccazione avviene velocemente e senza problemi. I pezzi di dimensioni più grandi tendono a spaccarsi in testa, in quelli piccoli c’è il rischio di deformazioni. Il legno di ciliegio è molto resistente e duro ma poco resistente alle condizioni atmosferiche perciò non è adatto per l'uso esterno. Non è inoltre resistente a funghi e insetti.

Impiego

Grazie alla sua struttura uniforme e al bel colore, il legno di ciliegio è particolarmente adatto per la decorazione di interni e per la produzione di mobili di alta qualità. Nell'epoca di Biedermeier oppure dello stile liberty usavano il legno di ciliegio per la colorazione dei mobili a altri rivestimenti. Il legno di ciliego viene spesso usato nella produzione dei mobili moderni perché si unisce perfettamente sia con il legno chiaro, sia con quello scuro e anche con gli altri materiali. Ciliegio è anche popolare nella costruzione degli strumenti: strumenti a fiato o pianoforti in particolare.

Il ciliegio è un'espressione –nascità -  fertilità – gioia. Simboleggia l'elemento femminile e per questo la sua energia radiante è ben sentita particolarmente dalle donne. 

 

 Immagini del ciliegio senza nessuna finitura.

Si noti che i colori possono variare a seconda delle impostazioni del monitor..

CILIEGIO

Ordinate facilmente e online i nostri campioni di legno in diverse finiture.

Per pacchetto (massimo 4 campioni), i costi di spedizione ammontano a 2,40 EUR (l'opzione di spedizione può essere modificata nella storia degli ordini).

Consegna: ca. 3-4 giorni ca. 3-4 giorni
(all’ estero può variare)
7,90 EUR
incl. 19% tax escl. costi di spedizione
Mostra da 1 a 1 (di un totale di 1 prodotti)