FAGGIO

 Faggio (fagus sylvatica lat.) è una delle specie di latifoglie più importanti in Europa e ha una grande percentuale della popolazione di alberi nelle foreste tedesche. Il legno di faggio è uno dei legnami più utili, importanti e diffusi nell'industria del legno locale.  Il faggio è l'albero molto comune in tutta l'Europa e per questo viene definito come la “madre” del bosco; presente anche nell'Asia nord-orientale e negli Stati Uniti.

Aspetto

Il legno di faggio è chiaro, chiaro-giallo, quasi bianco, assume il noto colore rosato attraverso la vaporizzazione e l’essiccamento. Con l’azione della luce, il colore vira fino al giallo pallido. La venatura di legno è caratterizzata da raggi ampi che formano un taglio diagonale al tronco. I pori sono piccoli, meno numerosi e uniformemente distribuiti. Il legno degli alberi più vecchi ha un colore leggermente più scuro, tendente al marrone-rosso, che può essere intensificato da un trattamento con vapore acqueo. A partire da un albero di circa cent'anni, il faggio forma un durame rossobruno, che può essere irregolare e a forma di nuvola.

 Caratteristiche

  •  legno locale che consente un'equilibrio ambientale
  •  molto solido e resistente
  •  buone proprietà elastiche

Impiego

Il legno di faggio è caratterizzato da una resistenza molto elevata. Poiché il legno di faggio "lavora" con forza, si deforma rapidamente e ha una contrazione superiore alla media (fessure). Il faggio è pesante, molto resistente ma elastico e sostenibile. Se è inumidito, la sua proprietà elastica aumenta. Il legno di faggio è per questo spesso usato per la tecnologia del legno curvato nell'industria immobiliare, introdotta all'inizio del XIX secolo dal produttore Thonet. Faggio è molto apprezzato anche nella produzione di pavimenti tipo parquet, delle scale e finiture degli interni.
Il faggio aveva il ruolo speciale nel popolo dei Celti, per i quali era il simbolo di forza della comunità. Si crede che il faggio allevia la tensione e sviluppa energia positiva...

 

Immagini del faggio senza nessuna finitura.

Si noti che i colori possono variare a seconda delle impostazioni del monitor.

FAGGIO

Ordinate facilmente e online i nostri campioni di legno in diverse finiture.

Per pacchetto (massimo 4 campioni), i costi di spedizione ammontano a 2,40 EUR (l'opzione di spedizione può essere modificata nella storia degli ordini).

Consegna: ca. 3-4 giorni ca. 3-4 giorni
(all’ estero può variare)
7,90 EUR
incl. 19% tax escl. costi di spedizione
Mostra da 1 a 1 (di un totale di 1 prodotti)